L’anno che verrà: i trend digitali per il 2017

Molte persone, all’inizio di ogni anno, cercano di apprendere cosa accadrà nell’immediato futuro verificando lo stato di salute del proprio segno zodiacale. Anche noi siamo molto curiosi di sapere cosa riserverà per noi il mondo della comunicazione. Quali saranno i trend digitali che ci accompagneranno nel 2017? Quali le tendenze marketing?

Per questo, purtroppo, non esiste un oroscopo. Ma i sondaggi si.
Certamente questi ultimi non hanno portato molto bene alla Clinton negli scorsi mesi, ma forse la colpa è stata del 2016, evidentemente una cattiva annata per i nati sotto il segno dello scorpione. Noi confidiamo di avere un po’ più di fortuna. A dicembre 2017 tireremo le somme delle nostre previsioni!

Marketing e trend digitali 2017 secondo Smart Insights

In dicembre, il sito di Smart Insights ha pubblicato un articolo con i risultati di un sondaggio compiuto nei mesi precedenti con il coinvolgimento dei lettori del canale. La richiesta? Molto semplice: indicare i trend digitali inerenti al marketing che potrebbero incrementare le vendite e le performance nel 2017.

Content is king! No, non è la solita frase fatta, ma il primo vero classificato fra le tendenze marketing segnalate dai lettori. Con ben il 20,3%, il Content Marketing si posiziona in cima alla lista, sottraendo per un soffio la palma del vincitore ai Big Data (20,2%). In terza posizione troviamo invece il Marketing Automatizzato (10,3%), con la sfida dei chatbot e dell’email marketing, e di fianco al podio l’ormai intramontabile Mobile Marketing (9,2%). Risultato, quest’ultimo, consolidati dalle recenti stime tutte italiane del sorpasso ufficiale di fruizione internet da Smartphone rispetto a PC e laptop (51,3% vs 48,7%).

Le nostre previsioni sui trend digitali 2017

In realtà, l’indagine di Smart Insights riporta più delle conferme che delle novità vere e proprie. Sul nostro blog avevamo parlato dell’importanza dell’email marketing, e già nel 2016 gli esperti del settore indicavano i chatbot come il futuro del customer care.

Secondo noi, un altro grande protagonista del 2017 sarà l’e-commerce, che consoliderà la sua crescita nel campo del B2B, del retail e proseguirà la scalata nel settore alimentare. Non da meno saranno le app, alleate indispensabili nelle strategie di lead generation. Anche i video continueranno ad attrarre utenti e ad essere ampiamente sfruttati per veicolare contenuti interessanti, con un’attenzione particolare al live streaming. Aggiungiamo alla lista anche il potenziale (forse passato un po’ in sordina) degli Instant articles di Facebook, perfetti alleati di quel content marketing che abbiamo visto essere il vincitore dell’indagine di Smart Insights. Ma attenzione alle fake news, tema sul quale si stanno già aprendo molti dibattiti.

La verità è che non esistono certezze.
Non ci resta che attendere e scoprire giorno dopo giorno cosa ci riserverà il futuro. Non lasciamoci illudere troppo dalla magia della sfera di cristallo: il miglior modo per scoprire le cose è viverle intensamente. E anche quest’anno non ci tireremo indietro.