Emilia Romagna
Bando Digital Export 2024 Contributi a fondo perduto 50% fino a 15.000 euro
RIMANE APERTO SOLO NELLE PROVINCE DI
– REGGIO EMILIA
– PIACENZA
– PARMA
EMILIA ROMAGNA
fino al 20 Settembre 2024
EMILIA ROMAGNA BANDO DIGITAL EXPORT 2024
Il bando intende rafforzare la capacità delle imprese regionali di operare sui mercati internazionali, assistendole nell’individuazione di nuove opportunità di business nei mercati già serviti e nella ricerca di nuovi mercati di sbocco, contribuendo così a incrementare la competitività del sistema produttivo emiliano-romagnolo.
Chi sono i beneficiari dell’agevolazione?
Sono beneficiarie della misura le micro, piccole e medie imprese, aventi sede legale e/o sede operativa attiva in Emilia-Romagna ed appartenenti ai seguenti settori di attività economica:classificazione Istat Ateco 2007 (si considereranno sia i codici primari sia i codici secondari)- sezione C attività manifatturieredivisioni dalla 10 alle 33.
Quali sono le agevolazioni previste?
Contributi a fondo perduto nella misura massima del 50% della spesa ammessa.
Il contributo unitario massimo è pari a euro 15.000,00 e quello minimo pari a euro 5.000,00, a fronte di spese complessive massime ammissibili pari a euro 30.000,00.
Le risorse disponibili per finanziare i progetti di internazionalizzazione sono pari a complessivi euro 1.588.580,85.
Qual’è la scadenza prevista per la presentazione delle domande di contributo?
Le richieste di contributo devono essere trasmesse dalle ore 9:00 del 2 settembre 2024 alle ore 13:00 del 20 settembre 2024.
Quali sono i progetti finanziabili?
Sono ammissibili i progetti finalizzati alla realizzazione di percorsi di internazionalizzazione e di promo-commercializzazione presentati da singole imprese, volti a rafforzare la loro presenza all’estero e/o a sviluppare canali e strumenti di promozione all’estero.
I progetti devono essere rivolti ad un massimo di 2 Paesi esteri tra loro omogenei per similarità nella tipologia di settori target o contiguità geografica (sono escluse le aree geografiche) ed articolati in almeno 2 ambiti di attività tra quelli elencati. In particolare, i progetti dovranno riguardare:
a) lo sviluppo delle competenze interne attraverso l’utilizzo in impresa di T.E.M. Temporary Export Manager e D.E.M. Digital Export Manager, in affiancamento al personale aziendale;
b) la realizzazione di incontri B2B e B2C in presenza o virtuali a distanza, in Italia o all’estero, con operatori dei Paesi target individuati nel progetto;
c) la partecipazione a fiere e convegni specialistici a carattere internazionale e con finalità commerciali. La partecipazione può avvenire in modalità virtuale o in presenza, in Italia o all’estero;
d) la realizzazione di attività di marketing digitale attraverso uno o più canali digitali: posizionamento sui motori di ricerca, digital advertising (incluse sponsorizzazioni durante un evento), SEO (Search Engine Optimization), SEM (Search Engine Marketing), D.E.M. (direct E-mail Marketing). Tutte le attività di marketing digitale dovranno obbligatoriamente essere realizzate per il tramite di una Società di consulenza;
e) l’avvio e lo sviluppo della gestione di business on line attraverso l’utilizzo e il corretto posizionamento su piattaforme: quote di adesione a vetrine/piattaforme digitale/al posizionamento su piattaforme/marketplace/sistemi di smart payment internazionali per l’avvicinamento della gestione di business on line; realizzazione di landing page;
f) la traduzione dei contenuti del sito web aziendale nella lingua estera del/i Paese/i target di progetto, purché finalizzati allo sviluppo di attività di promozione;
g) il potenziamento dei materiali promozionali e di marketing nella lingua estera del/i Paese/i target di progetto.
Vuoi scoprire com’è facile
aderire a questa opportunità?