Le 5 regole d’oro per scrivere un titolo perfetto

In media, le persone leggono cinque volte di più il titolo rispetto al contenuto di un articolo. Una volta che hai scritto il tuo titolo, hai speso ottanta centesimi dal dollaro che avevi a disposizione. – David Ogilvy

Per aprire l’articolo abbiamo scelto una citazione. E non una citazione qualunque: David Ogilvy è stato infatti un grandissimo pubblicitario, fondatore di una delle più importanti agenzie di comunicazione di sempre. Chi meglio di lui può insegnarci qualcosa su questo meraviglioso e a tratti folle mondo?

Come ci ricorda Ogilvy, il titolo è davvero la parte più importante di un articolo: è il biglietto da visita dei nostri contenuti, l’avanguardia che deve fare strada per la fanteria. Il titolo deve saper attirare l’attenzione del nostro pubblico e guidarlo verso la lettura dei nostri contenuti. Per questo scrivere un titolo è molto difficile. Una vera impresa, certamente, ma non del tutto impossibile. O perlomeno sarà più semplice se deciderai di seguire le nostre regole d’oro per un titolo perfetto.

1- Individua le parole chiave

Trovare le giuste parole è importante. Non solo per fare leva sul pubblico, ma soprattutto per essere trovato sul web attraverso i motori di ricerca. Cerca di essere SEO friendly! Qualche trucco? Pensa a soddisfare i bisogni della tua nicchia di utenti: nessun titolo è davvero perfetto se non può essere d’aiuto.

2- Fai un brainstorming di idee

Detta altrimenti: armati di carta, penna e fantasia e comincia a divertirti con tutte le combinazioni possibili delle tue parole chiave. Già, perché le parole chiave detteranno anche legge, ma le loro combinazioni possono essere infinite. E ricorda che scrivere non è una scienza matematica, quindi cambiando l’ordine degli addendi… il risultato può davvero cambiare!

3- Le 3 C: chiaro, conciso, convincente

Non c’è bisogno di chissà quale magia: il nostro titolo deve prima di chiarire quale sarà l’argomento del nostro articolo. Quindi pochi giri di parole, andiamo subito al sodo e cerchiamo di farlo bene. Come? Usando un po’ di persuasione. Magari con la promessa di risolvere un problema o di portare un vantaggio tangibile con la lettura del nostro articolo.

4- Seduci con le parole

Le figure retoriche sono le regole di seduzione nella scrittura. Non c’è bisogno di studiarsi un manuale di poesia per cogliere nel segno: a volte basta una semplice alliterazione (l’utilizzo di parole dal suono simile). Rileggi il nostro titolo. Noti nulla di strano? Anche un semplice gioco di parole può aiutarti ad essere originale e conquistare l’audience.

5- Sii onesto

Tutti gli utili consigli che abbiamo dispensato devono sempre rispondere a un valore fondamentale nel mondo della comunicazione: la sincerità. Sincera deve essere la volontà di soddisfare il bisogno dei nostri utenti, e sincero deve essere il modo in cui scegliamo il titolo. Perché nessuno continuerà a leggere il nostro articolo se si accorgerà che stiamo bluffando.

Questi sono i nostri consigli.
Li abbiamo testati su noi stessi, e sono il nostro pane quotidiano. Abbiamo mantenuto le promesse? Ti abbiamo sedotto? Hai imparato qualcosa di nuovo? Beh, ora non ti resta che mettere in pratica i nostri consigli d’oro per scrivere un titolo perfetto e farci sapere come va :)